Condizioni di vendita

Condizioni generali di contratto di licenza d'uso di programma PUNTOTEC

Le presenti condizioni generali di CONTRATTO DI LICENZA si applicano aI PROGRAMMI LICENZIATI individuati con il nome di  “macroistruzione”. La società che concede in licenza il programma licenziato, d’ora innanzi il Licenziante, è PUNTOTEC di Zanetti Paride, P. IVA e C.F. 02878580121 con sede legale in Via Santa Caterina da Siena n. 151, 21040 Cislago (VA). La parte a cui viene concesso in licenza il programma è definita, di seguito, il Licenziatario. Questo contratto di licenza uso è l’accordo vincolante tra il Licenziatario e il Licenziante in base al quale il Licenziante permette l'uso del programma concesso in licenza al Licenziatario alle condizioni di seguito indicate. Qualsiasi installazione, copia, accesso o utilizzo del programma concesso in licenza costituisce accettazione e promessa di aderire a tutti i termini e condizioni del presente contratto di licenza uso programma.

TERMINI DI LICENZA

1-OGGETTO DEL CONTRATTO

- Il Licenziante concede al Licenziatario la licenza d'uso dei Programma sopra indicato, non esclusiva e non trasferibile, per l’utilizzo esclusivamente sulle macchine a controllo numerico di proprietà del licenziatario. Per programma in licenza d'uso si intende una serie di macro-istruzioni in formato eseguibile sulle macchine a controllo numerico.

Il Licenziatario è responsabile della verifica della idoneità dei programmi su licenza forniti al fine del raggiungimento dei risultati dallo stesso voluti, nonché dell'installazione di tali programmi su licenza, del loro uso e del relativo risultato. Il Licenziatario è, inoltre, responsabile della scelta di ogni tipo di programma, macchinario o servizio che utilizzerà in collegamento con i programmi in licenza d'uso di cui sopra così come dei relativi risultati.

La stipula del contratto di licenza per il singolo Programma richiesta dal Licenziatario è subordinata all'accettazione del Licenziante che si manifesta attraverso la consegna (anche tramite download) del prodotto.

2-CONCESSIONE DI LICENZA

- A fronte dell'osservanza dei termini e delle condizioni di questa licenza d'uso, il Licenziante, proprietario dei programmi sopra indicati, cede al Licenziatario il diritto, non esclusivo, all'utilizzo, a tempo indeterminato, di una copia del programma sul computer collegato ad una macchina a controllo numerico di proprietà dello stesso. Tutti i diritti non espressamente ceduti sono riservati. Resta inteso che il trasferimento della licenza d'uso dal Licenziante al Licenziatario si intende perfezionato solo all'atto del perfezionamento del pagamento integrale del prezzo pattuito così come indicato al punto 3.

3- ADDEBITI

- L'ammontare del prezzo di concessione in licenza d'uso dei programmi su elencati, con le relative modalità di addebito e pagamento, è definito nella procedura di acquisto legata all’approvazione specifica delle presenti condizioni generali di contratto. Il pagamento sarà effettuato dal Licenziatario a mezzo carta di credito o bonifico bancario.

Qualsiasi onere fiscale, comunque denominato o configurato che, a norma di legge, dovesse gravare o essere commisurato sui pagamenti dovuti dal Licenziatario in base al presente contratto ad esclusione delle normali imposte patrimoniali e delle imposte sul reddito dovute dal Licenziante, sarà a carico del Licenziatario.

4-PROPRIETA' DEL PROGRAMMA

- Il Licenziante mantiene la proprietà del programma, ancorché registrato su qualsiasi supporto informatico e cartaceo (hard disk, tabulati, server e simili) e di tutte le copie del programma successive, indipendentemente dalla forma o dal supporto su cui vengono fornite le copie originali o successive, ovvero del programma fornito attraverso la procedura di “download” effettuata dal Licenziante e/o l'installazione su server web.

La presente licenza non implica la vendita del programma originale o di qualsiasi altra copia successiva.

5-CESSIONE DEL PROGRAMMA

- I sopraindicati programmi vengono ceduti il licenza unicamente al Licenziatario e non possono essere ceduti a terzi senza previo consenso scritto del Licenziante. E' tassativamente vietato al Licenziatario l'utilizzo del programma per scopi diversi da quelli previsti dal presente contratto. E' tassativamente vietata al Licenziatario la cessione ai terzi dei diritti conseguenti al presente contratto.

 

6-SCELTA DEL PROGRAMMA

- Il Licenzatario attesta di aver scelto, sotto la propria esclusiva responsabilità e in via autonoma,  la configurazione del programma corrispondente alle proprie necessità, di aver preso visione della relativa documentazione e della presente licenza d'uso. Egli riconosce che la presente licenza d'uso costituisce la totalità delle intese intercorse.

7-GARANZIE

- Il Licenziante garantisce l'esecuzione corretta da parte del programma delle istruzioni previste, subordinatamente alla installazione in modo idoneo del sistema operativo da parte del Licenziatario (l’assistenza all’installazione non è compresa nel presente contratto e deve essere prezzata e concordata mediante un diverso ed ulteriore contratto), al corretto funzionamento dell'elaboratore utilizzato e fornito dal Licenziatario ed al corretto uso da parte del Licenziatario. Le eventuali verifiche saranno effettuate utilizzando esclusivamente i test predisposti dal Licenziante.

In deroga  a quanto previsto dagli art.1578 e segg. del Codice Civile il Licenziante non risponde dei danni derivanti al cliente o a terzi da vizi originari o sopravvenuti dei prodotti. La garanzia di cui sopra sostituisce, per esplicita volontà delle parti, ogni altra garanzia, sia espressa che implicita.

La Licenziante non è tenuta ad intervenire in caso di vizi o guasti, difetti e disfunzioni sopravvenute se non in presenza di regolare e vigente contratto di manutenzione e sempre che non siano attribuibili a caso fortuito, forza maggiore, ad errata installazione, ad uso improprio del Licenziatario, ai suoi errori od omissioni e a difetti dell'elaboratore o del programma di sistema, Anche in tali ipotesi, sempre che non esistano sospesi contabili a carico del Licenziatario il Licenziante potrà provvedere esclusivamente alla sostituzione o riparazione, con esclusione di qualsiasi altro obbligo o responsabilità. Il Licenziante non risponde comunque dei danni diretti o indiretti comunque subiti dal cliente o da terzi in dipendenza dell'uso o mancato uso del programma oggetto del presente contratto.

In nessun caso il Licenziante sara' responsabile di qualsivoglia danno, rivendicazione o costo di qualsiasi tipo, o per qualsivoglia danno consequenziale, indiretto, incidentale o per qualsiasi perdita di profitto o perdita di risparmi, anche, ma non solo, nel caso in cui un rappresentante del Licenziante ouno degli affiliati della licenziante sia stato informato della possibilità di tale perdita, danno, rivendicazione o costo, derivanti dall'uso dei programmi scaricati né saranno responsabili di alcuna rivendicazione da parte di qualsiasi terzo.. La eventuale responsabilità solidale del licenziante e degli affiliati del licenziante in base o in relazione al presente contratto sarà comunque limitata all'importo pagato per il programma concesso in licenza.

8-SEGRETEZZA

Il Licenziatario si impegna a non consentire l'utilizzo del programma a terzi. Il Licenziatario si impegna a segnalare tempestivamente l'utilizzo non autorizzato od irregolare del programma da parte di terzi.

9-UTILIZZI PROIBITI

  1. Il Licenziatario non potrà modificare, tradurre, concedere in sublicenza, affittare, locare tutto o qualsiasi parte del programma concesso in licenza o della Documentazione.
  2. Il Licenziatario non potrà creare nessuna opera derivata da tutto o parte del programma concesso in licenza o della Documentazione.
  3. Il Licenziatario non potrà retroingegnerizzare né adattare o diversamente tentare di utilizzare il codice fonte del programma concesso in licenza per usi diversi per il quale lo stesso sia stato acquisto, ossi l’utilizzo esclusivamente su macchine di proprietà del licenziatario stesso.
  4. Il Licenziatario non potrà rimuovere od oscurare gli avvisi di copyright o marchio del Licenziante, né gli avvisi di copyright o marchio di terzi che il Licenziante abbia incluso nel programma concesso in licenza o nella Documentazione.
  5. Il Licenziatario non potrà utilizzare il programma concesso in licenza in alcun modo illegale ne in modo tale che non sia consentito a termini di Legge e, comunque, nel rispetto delle Leggi e Convenzioni, anche Internazioni, per la tutela dei diritto dell’uomo. 

10-SUPPORTO

Il Licenziante non è obbligata dal presente contratto a fornire al Licenziatario alcun servizio di supporto tecnico relativo al programma concesso in licenza; tuttavia il Licenziatario potrà ordinare servizi di supporto aggiuntivi per un prezzo addizionale che verrà autonomamente concordato in diverso contratto.

11-SOPRAVVIVENZA DI DISCLAIMER

Le esclusioni di garanzie, obbligazioni di risarcimenti e le limitazioni di responsabilità sopravviveranno alla rescissione del presente contratto, comunque causata. Purtuttavia tale sopravvivenza non implica né crea alcun diritto continuato di utilizzare il programma concesso in licenza dopo la rescissione del presente contratto.

12- NORME DI ESPORTAZIONE

Il Licenziatario non potrà spedire, trasferire o esportare il programma concesso in licenza in alcuna nazione né usare il programma concesso in licenza in qualsiasi modo proibito dall'United States Export Administration Act (Legge sull'esportazione degli Stati Uniti) o da qualsiasi altra legge, restrizione o normativa sull'esportazione applicabili al Licenziatario (collettivamente denominate le "Leggi sull'esportazione"). Il Licenziatario dichiara e garantisce che egli stesso e i suoi dipendenti che utilizzeranno il programma concesso in licenza non sono cittadini né si trovano all'interno di una nazione sottoposta ad embargo da parte degli Stati Uniti (incluse ma non solo: Iran, Siria, Sudan, Cuba e Corea del Nord). Tutti i diritti di utilizzare il programma concesso in licenza vengono concessi a condizione che il Licenziatario si conformi alle Leggi sull'esportazione.

13- CONTRATTO COMPLETO

Le presenti condizioni generali di contratto, unitamente allo specifico ordine di licenza del programma specifico, costituiscono contratto tra il Licenziatario e il Licenziantein relazione al programma concesso in licenza e sostituisce tutte le dichiarazioni, le discussioni, gli impegni, le comunicazioni, gli accordi, le intese, le pubblicità ed i protocolli precedenti o contemporanei che regolano il programma concesso in licenza.

14- RINUNCIA

Nessuna mancanza o ritardo da parte del Licenziante nell'esercizio dei propri diritti o rimedi varrà come rinuncia, salvo nel caso in cui ciò sia indicato in una specifica nota scritta. Nessun esercizio individuale o parziale di qualsiasi diritto o rimedio del Licenziante varrà come rinuncia né precluderà qualsiasi altro o ulteriore esercizio dello stesso, o qualsiasi altro diritto o rimedio.

15- TRATTAMENTO DATI PERSONALI

14.1 Ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. 196/03, con la sottoscrizione del presente contratto le Parti prestano il reciproco consenso al trattamento dei dati personali che le riguardano, ai sensi del D.Lgs. 196/03, per le finalità connesse all’esecuzione del presente accordo ed all’adempimento degli obblighi legali e contrattuali dallo stesso derivanti. In particolare, le parti prendono atto che i dati personali della controparte verranno trattati (sia manualmente sia utilizzando mezzi informatici) osservando misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza e la confidenzialità dei dati stessi. I dati verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati anche successivamente, per l’espletamento degli adempimenti di legge e per future finalità di carattere commerciale. Alle parti competono i diritti di cui all’art. 7 D.Lgs. 196/03 e, in particolare, il diritto di conoscere i propri dati, di farli integrare, modificare, cancellare per violazione di legge e/o di opporsi al loro trattamento. Con la sottoscrizione del presente contratto le parti autorizzano reciprocamente il trattamento dei dati personali che le riguardano per finalità promozionali e di marketing diretto, anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 130 D.lgs. 196/03.

16- RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Le Parti convengono che per ogni eventuale controversia che dovesse insorgere tra le stesse in relazione al presente contratto sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Busto Arsizio

17 - LEGISLAZIONE APPLICABILE

Il presente accordo è regolato dalle leggi dello Stato italiano, anche per quanto riguarda il suo collegamento ad attività di assistenza e messa in funzione delle macro mediante autonomo contratto regolato economicamente in maniera aggiuntiva alla licenza di software.

________________

Per tutto quanto non contemplato nel presente contratto, le parti rinviano alle disposizioni di Legge, con particolare riferimento alle norme del Codice Civile nonché alla L. 633/41, così come successivamente integrata e modificata.

 

 

Approvazione specifica di clausole

Ai sensi e per gli effetti degli artt.1341 e 1342 del codice civile parte licenziataria dichiara di approvare specificamente, previa approfondita lettura, le seguenti clausole: 1- oggetto del contratto; 3 – addebiti; 4 – proprietà del programma; 5 – cessione del programma; 7 – scelta del programma;7 – garanzie; da 9.1 a 9.5 – utilizzi proibiti; 11 – sopravvivenza di disclamer; 12 - norme di esportazione; 14 – rinuncia; 15 – trattamento dati personali; 16 – risoluzione delle controversie; 17 – Legge applicabile.

Puntotec di Zanetti Paride